Come cambiare…

Daniela Chiru
2 min readFeb 7, 2021

--

La vita sembra spesso una lotta.

“Ho fissato questo colloquio con lei perché vorrei cambiare”… sono le prime parole che sento. Cambiare carriera, cambiare modi di fare o di pensare, cambiare, perché “non vado più bene così”.

Quando la vita ci mette alla prova, quando ci sentiamo giù, ansiosi o sopraffatti, vorrei tanto che ci tornasse in mente anche cosa non dobbiamo cambiare o migliorare.
Sorprendentemente, ciò che non dobbiamo cambiare è importante, ci aiuta a rilassarci e a sentirci in armonia con noi stessi.

Secondo il Sublime Continuum, ognuno di noi ha una coscienza dotata di tre qualità intrinseche: forza, amore e saggezza.
Queste tre qualità sono sempre presenti dentro di noi, sempre accessibili e, facendo leva su queste meravigliose caratteristiche, riusciamo a introdurre nuove abitudini vivendo il passaggio al “nuovo me” con serenità.

La forza

Si tratta della tua capacità intrinseca di vivere qualsiasi emozione che potresti provare, senza essere distrutto da essa.

Le emozioni sono come onde nell’oceano della tua coscienza. Sorgono e cessano, a volte sono gigantesche. A volte si scontrano l’una con l’altra.
Ma fanno tutto questo nel vasto oceano della tua mente. E proprio come le onde non possono distruggere l’oceano, le emozioni non possono distruggere la tua mente.

E quando le emozioni sono travolgenti?
Navigare è difficile e cercare un supporto valido aiuta.

Un suggerimento? Quando provi un’emozione potente, respira profondamente e dì gentilmente a te stesso:
“Mi sento arrabbiato” o “Mi sento ansioso”.
Quindi dai un nome a quello che provi, focalizzati sul respiro mentre osservi le tue emozioni con curiosità. Entrerai nello spazio della tua forza intrinseca.
Lo spazio della tranquillità, dell’osservazione della tua esperienza emotiva.

Potresti essere in grado di riposarti in quello spazio e, ogni volta che lo farai, ti sentirai più forte e più capace di avere una relazione sana con le tue emozioni.

Connettersi con la propria forza mentale intrinseca abbassa il livello di percezione delle minacce.
Inizi a sentirti più sicuro di te.
E la tua esperienza diventa più giocosa, invece di sentirti sopraffatto.

Di Amore e Saggezza…la prossima volta. Intanto ricordati di focalizzarti sulla tua forza, non sulle debolezze.

Ti aspetto!

#AntiFragile #FitnessPsicologico #PsicologiaPositiva

--

--

Daniela Chiru

There is nothing that I am more enthusiastic about than working with people to help make workplace an awesome place for all. HR Innovation Culture&People